Itinerari dal mondo

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Browsing:

Month: Novembre 2020

LEONARDO E MICHELANGELO A FIRENZE. IL PRIMO PERIODO

La Toscana nella seconda metà del Quattrocento vede la nascita di due geni destinati a lasciare un segno indelebile nell’arte e nella cultura mondiale, Leonardo e Michelangelo. di Fabio Massimo Penna Nella Firenze del secondo Quattrocento la bottega di Andrea… Continue Reading…


NAMIBIA. LO STRAORDINARIO INCONTRO TRA UNA BAMBINA E LA NATURA SELVAGGIA

L’infanzia in africa di Tippi Degrè è un invito per l’uomo a recuperare un rapporto diretto e sereno con la natura e gli animali. Il miglior amico di una bambina? Il leone. Quella di Tippi Degré non è stata certamente… Continue Reading…


FIRENZE. I SEGUACI DELLA RIVOLUZIONE RINASCIMENTALE DA BEATO ANGELICO A BOTTICELLI

Le novità rinascimentali si impongono nel capoluogo toscano grazie anche a Beato Angelico, Andrea Del Castagno, Paolo Uccello e Sandro Botticelli. di Fabio Massimo Penna Come abbiamo evidenziato in precedenza, tra le opere più importanti della fase iniziale del Rinascimento,… Continue Reading…


Il giro della namibia in 60 giorni.

Donna Himba

Africa: dove il viaggio dell’uomo ha avuto inizio, dove la natura ha dato origine a una varietà di paesaggi e forme viventi di una bellezza sconvolgente, dove i riti e le tradizioni di civiltà millenarie accompagnano la quotidianità e affascinano… Continue Reading…


FIRENZE. INNOVATORI E ARTISTI DI TRANSIZIONE

Nella città Toscana convivono a lungo Gotico e Rinascimento mentre alcuni artisti, pur legati al gotico, si aprono lentamente alla originale proposta rinascimentale. di Fabio Massimo Penna Per tutta la prima parte del Quattrocento a Firenze convivono Gotico Internazionale e… Continue Reading…


BRESCIA. IL RINASCIMENTO NELLA CITTÀ LOMBARDA

Con Foppa nel Quattrocento e con Moretto, Romanino e Savoldo nel Cinquecento la Lombardia esprime la propria versione del Rinascimento. di Fabio Massimo Penna Brescia nel Cinquecento ha la propria declinazione del Rinascimento grazie a personalità di spicco quali quelle… Continue Reading…


FIRENZE E I TRE PADRI DEL RINASCIMENTO. LE INNOVAZIONI DI BRUNELLESCHI, DONATELLO E MASACCIO

L’inizio del Quattrocento vede il capoluogo toscano testimone delle novità che cambiano per sempre il mondo dell’arte. di Fabio Massimo Penna Quella che avviene in campo artistico a Firenze agli inizi del Quattrocento è una vera e propria rivoluzione copernicana.… Continue Reading…