Itinerari dal mondo

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Browsing:

Month: Dicembre 2020

CASTELFRANCO VENETO. GIORGIONE E LA RIVOLUZIONE DEL TONALISMO

Da Castelfranco Veneto parte il tonalismo veneto, tecnica pittorica fondata sull’innovativa idea di Giorgione di eliminare il disegno preparatorio. di Fabio Massimo Penna Se il Quattrocento è dominato dall’arte rinascimentale, gli inizi del Cinquecento vedono avverarsi un evento unico, legato… Continue Reading…


FIRENZE. MICHELANGELO E LE MADONNE DEL DIVIN RAFFAELLO

Il Cinquecento vede Firenze accogliere quello che molti considerano il più grande pittore di sempre, Raffaello Sanzio. Michelangelo, intanto, lascia nella città tracce della sua grandezza. di Fabio Massimo Penna Negli anni che vanno dal 1504 al 1508 Firenze ospita… Continue Reading…


VOLTERRA. L’ARTE ETRUSCA INCONTRA IL MANIERISMO

Città ricca di storia e arte, Volterra è stata anche il luogo mitico dove Carlo Cassola ha ambientato molti romanzi. di Fabio Massimo Penna Città natia dell’artista Daniele Ricciarelli, detto Daniele da Volterra, pittore la cui fama venne compromessa dall’incarico… Continue Reading…


ROMA. AMMIRIAMO LO SPLENDORE DELLE STANZE VATICANE DI RAFFAELLO

Il Divin Pittore di Urbino conquista Roma con la sua arte inarrivabile lasciando capolavori assoluti come le Stanze Vaticane. di Fabio Massimo Penna Si chiamano predestinati. Quando Papa Giulio II, probabilmente su consiglio di Bramante, chiama a unirsi al  gruppo… Continue Reading…


FIRENZE. LA GRANDE STAGIONE DEL MANIERISMO

Dopo la rivoluzione rinascimentale Firenze è protagonista del fiorire della grande arte manierista. di Fabio Massimo Penna Dopo il periodo rinascimentale Firenze conosce un altro momento di grande valore artistico con il manierismo. L’accezione data al termine è inizialmente negativa… Continue Reading…


ROMA. LA LUNGA VICENDA DELLA FABBRICA DI SAN PIETRO

La Basilica di San Pietro vede la luce con interventi di tanti artisti, da Bramante a Raffaello da Antonio da  Sangallo a Michelangelo, e disaccordi tra progettisti e committenti. di Fabio Massimo Penna Nel Quattrocento in Italia assume, in campo… Continue Reading…


NAPOLI. IL GOLFO, IL VESUVIO E LE BELLEZZE ARTISTICHE.

Città di straordinaria bellezza, Napoli presenta capolavori artistici che spaziano dagli influssi iberici agli interventi rinascimentali alla teatralità barocca. di Fabio Massimo Penna Napoli era un tempo considerata una delle città più belle del mondo. Il golfo, il Vesuvio, il… Continue Reading…


LEONARDO E MICHELANGELO A FIRENZE. IL SECONDO PERIODO

Agli inizi del Cinquecento Michelangelo e Leonardo tornano a Firenze, dove realizzano capolavori assoluti dell’arte mondiale. Presto, però, Milano e Roma richiamano i due artisti. di Fabio Massimo Penna Nel 1501 Michelangelo rientra a Firenze dopo quattro anni romani e… Continue Reading…