Itinerari dal mondo

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Cuba

Dati Paese

Capitale: L’AVANA
Popolazione: 11.239.004
Superficie in Km2: 110.922
Fuso orario: – 6 ore; anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia).
Lingua: spagnolo
Religioni: in maggioranza cattolica; è anche diffuso il culto di religioni animiste.
Moneta: a Cuba circolano due monete, il peso cubano (CUP), detto anche moneta nazionale, ed il peso cubano convertibile (CUC), di valore equivalente al dollaro USA. Il rapporto tra il CUC ed il
CUP, per le persone fisiche, è di 1 a 24.. Si stanno progressivamente ampliando gli esercizi commerciali che accettano il pagamento in entrambe le monete.
Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se cambiati in banca subiscono un ulteriore aggravio pari al 10% oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio. Si consiglia vivamente di munirsi di euro in contanti perché non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO. La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente accettate per prelevare contante e per effettuare pagamenti (mentre la Master Card non risulta sempre operativa). Sono frequenti i casi in cui carte di credito ammesse nel Paese si “smagnetizzano” allo sportello bancomat, rendendo impossibile il ritiro di contanti. Sono pochi gli esercizi commerciali dotati di apparecchiature funzionanti per l’utilizzo di carte di credito, ed è molto limitata la diffusione degli sportelli bancomat. Si segnala inoltre che il servizio WESTERN UNION funziona solo tra cubani residenti all’estero e cubani residenti a Cuba (un cittadino italiano, dall’Italia, non può inviare contanti né ad italiani né a cubani che si trovino sull’isola).
Telefonia: esiste una rete cellulare locale con copertura non sempre completa. Sono utilizzabili i cellulari GSM acquistando la relativa scheda di attivazione presso la locale compagnia CUBACEL. Non vi è il servizio di traffico dati sulle utenze cubane.
I tre operatori Vodafone, Tim e Wind assicurano il roaming e tutti i servizi GPRS (compreso Internet), sia nel caso di contratti di abbonamento, sia in caso di schede prepagate. Per il quarto operatore, H3G, tali servizi sono limitati ai cellulari con contratti di abbonamento.
I costi di roaming – sia per il traffico telefonico che per quello dati – sono particolarmente elevati: si consiglia di raccogliere puntuali informazioni al riguardo dal proprio operatore prima della partenza. Non è autorizzata l’importazione nell’Isola di telefoni cellulari satellitari. Informazioni più dettagliate

sulla telefonia possono essere reperite sul sito http://www.cubacel.com/. Clima:

Il clima dell’isola è uniforme e di tipo tropicale, caratterizzato dal soffio costante degli Alisei che provengono dall’Oceano Atlantico. Vi sono sostanzialmente due stagioni, secca nel periodo invernale (da novembre ad aprile) e umida, in quello estivo, da maggio a ottobre. Le temperature medie su scala annuale sono comprese tra 20 e 30 °C e le precipitazioni abbondanti e di forte intensità nel periodo estivo.

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia L’Avana

5ta Ave. N. 402 esq. 4, Miramar
Tel: (00537) 2045615 r.a.. Fax: (00537) 2045659 – 2045661; Cellulare di servizio: 005352805417
E-mail: ambasciata.avana@esteri.it
Home page: www.amblavana.esteri.it

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese

Passaporto: le Autorità di frontiera hanno la possibilità di non ammettere l’ingresso di stranieri in possesso di passaporto con validità residua inferiore ai sei mesi. Anche se gli stranieri provenienti da Paesi di cui esista a Cuba una Rappresentanza diplomatico/consolare (come l’Italia) in genere non hanno difficoltà ad essere ammessi anche con una validità residua inferiore, si suggerisce comunque di presentare sempre un passaporto che non scada prima dei sei mesi dall’ingresso nel Paese.

E’ inoltre buona norma informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato cubani presenti in Italia, o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: necessarioIl tour operator presso cui si acquista il biglietto aereo in genere si occupa del visto d’ingresso; coloro che viaggiano individualmente, possono ottenerlo presso gli uffici consolari cubani in ItaliaE’ comunque sempre necessario aver ottenuto il visto (tarjeta turìstica) prima della partenza: in difetto, si potrebbe essere respinti all’imbarco.

Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni (per una durata complessiva di 60 giorni) dietro pagamento di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.
Secondo la legislazione degli Stati Uniti, che si applica anche ai cittadini stranieri, i viaggi diretti tra Stati Uniti e Cuba sono soggetti a forti restrizioni (https://www.ecfr.gov/cgi-bin/text- idx?SID=b5ee59d94ee45bba6a049240298f1cff&mc=true&node=se31.3.515_1560&rgn=div8); in particolare non sono consentiti viaggi per motivi di turismo.

Tale normativa si applica sia ai viaggiatori in partenza dagli Stati Uniti con destinazione Cuba, sia a quelli in arrivo negli Stati Uniti in provenienza da Cuba, anche se solo in transito.
Le Autorità cubane hanno la facoltà di porre il turista in fermo di polizia fino al momento del rimpatrio, che avviene a spese del turista stesso.

Le attività svolte durante il soggiorno a Cuba debbono essere coerenti con la tipologia di visto richiesta. In particolare, si rammenta che il visto turistico non consente lo svolgimento di alcuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo (come, ad esempio, la professione giornalistica). In caso di violazione delle disposizioni migratorie cubane le sanzioni sono piuttosto severe e comportano la detenzione e l’espulsione dal Paese.

VIAGGI ALL’ESTERO DEI MINORI: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – documenti per viaggi all’estero di minori
Minori nati in Italia da unioni miste italo-cubane: si ricorda che i minori nati da unioni miste in

territorio italiano non acquistano la nazionalità cubana finché non abbiano soggiornato almeno tre mesi a Cuba. Fino a quando si trovano in Italia, pertanto, anche se i genitori hanno presentato l’atto di nascita al Consolato cubano per l’iscrizione nel registro di stato civile competente a Cuba, possiedono solo la cittadinanza italiana.

Formalità valutarie e doganali: al momento dell’ingresso nel Paese è obbligatorio dichiarare la quantità di valuta estera se questa supera i 5.000 dollari USA. In assenza di tale dichiarazione ci si espone, al momento dell’uscita dal Paese, al sequestro dell’importo eccedente i 5.000 dollari. Si ricorda che, a causa dell’embargo statunitense nei confronti di Cuba, l’ingresso di dollari nel Paese non è autorizzato dalle Autorità americane. Non è possibile, quindi, inviare tale valuta da e verso Cuba attraverso il sistema bancario internazionale, né utilizzare carte di credito emesse da istituti statunitesi o collegati a banche statunitensi, né travellers cheques in dollari USA. Un recente accordo tra il Governo cubano e Governo statunitense ha introdotto la possibilità per i cittadini cubani residenti a Cuba di ricevere legalmente, attraverso l’impresa Western Union, pesos cubani convertibili (CUC) a fronte delle rimesse in USD realizzate da familiari e conoscenti cubani dall’estero (mantenendo un’imposta del 10% applicata ad ogni transazione).

Per informazioni specifiche, si suggerisce di consultare anche il sito delle Dogane di Cuba www.aduana.co.cu.

Limiti alle importazioni a carattere non commerciale per i turisti: i viaggiatori diretti a Cuba possono portare nel bagaglio i propri effetti personali ed inoltre oggetti, nuovi od usati, fino ad un valore massimo di 1.000 dollari. Fino a 50,99 dollari vi è completa esenzione da imposte, mentre per le importazioni fino ai 1.000 dollari si applica un’imposta progressiva (200 dollari da 51 a 250,99$, 250 dollari da 251 a 500,99$, 500 dollari da 501 a 1000$). Si è soggetti ad un’imposta di 1.575 dollari in caso di importazioni superiori ai 1.000 dollari in valore. Sono esenti da imposte anche i medicinali fino a 10 chili. E’ autorizzata l’importazione temporanea con obbligo di riesportazione al termine del soggiorno di alcuni elettrodomestici ad uso personale (ad es. rasoi elettrici, radio, registratori, macchine fotografiche, ecc.). E’ ammessa altresì l’importazione temporanea di computer portatili e telefoni cellulari. E’ assolutamente vietato importare frigoriferi, freezer, condizionatori, cucine e forni elettrici, ferri da stiro e scaldabagni e tutto ciò che possa far incrementare il consumo elettrico nel Paese. Richiede una specifica autorizzazione del competente Ministero dell’Informatica e delle Comunicazioni cubano l’importazione di apparecchiature telefoniche e di trasmissione radiofonica e satellitare. Gli animali vivi e le piante, così come i prodotti di origine animale o vegetale (come i cereali e le paste alimentari) sono soggetti a previa autorizzazione da parte delle competenti Autorità veterinarie e fitosanitarie cubane.

Limiti alle esportazioni a carattere non commerciale per i turisti:

Possono essere esportati:
fino a 100 pesos in moneta nazionale e 200 pesos in moneta convertibile;
sigari fino a 23 unità sfuse (si consiglia, tuttavia, di munirsi di regolare fattura per evitare eventuali sequestri della mercanzia);
Non possono essere esportati:
beni appartenenti al patrimonio culturale, anche quando siano stati acquistati in negozi o presso rivenditori privati autorizzati (ad esempio oggetti d’arte, libri, artigianato e oggetti antichi presenti in alcune delle zone a grande concentrazione turistica). L’esportazione dei suddetti beni è soggetta a norme doganali rigorose, pena il sequestro della merce.
Il sequestro avviene di norma quando:
i beni appartengono al Patrimonio Nazionale e non si è in grado di esibire l’autorizzazione da parte del Ministero della Cultura che viene di norma rilasciata, ove pertinente, all’atto dell’acquisto (è comunque bene richiederla);
quando si tratta di tutti quei beni che si trovano nelle collezioni dei musei della rete nazionale o che

possiedono un valore archeologico, storico, letterario, educativo, artistico, scientifico e culturale in senso generale. Si raccomanda, soprattutto nel caso di quadri e libri vecchi, di richiedere e conservare la ricevuta verificando che vi sia apposta l’etichetta obbligatoria.
Acquisto di beni e servizi: si consiglia di pretendere sempre il rilascio di una ricevuta attestante l’avvenuto pagamento. Tale accorgimento vale in particolare nel caso di attività che possano comportare rischi di incidenti (es. attività sportive e nautiche) e per i quali sia prevista una copertura assicurativa. In assenza di tale ricevuta, non esiste alcuna garanzia che la polizza venga effettivamente stipulata dal venditore.

CARTE DI CREDITO: Non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO. La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente accettate per prelevare contante e per effettuare pagamenti (in tale ultimo caso, il loro uso è limitato ai soli hotel e negozi statali, dove peraltro spesso il POS non risulta funzionante), mentre la Master Card non risulta sempre operativa.

Si ricorda altresì che a Cuba l’impiego delle carte di credito accettate è limitato a pochi esercizi (alberghi e ristoranti statali, NON nei ristoranti privati, detti. paladares), nelle principali città del Paese. Tutte le transazioni effettuate con carte di credito subiscono una sovrattassa del 3% circa rispetto al valore complessivo della transazione. Si suggerisce pertanto di viaggiare con denaro contante, possibilmente Euro, valuta che presenta un cambio più favorevole rispetto al Dollaro USA.

Informazioni utili

Nel Paese

Federacion de Automovilismo y Kartismo de Cuba . tel: 0053 7 683776. fax: 338503
In Italia
Indirizzo ufficio turistico in Italia

Via Fara, 30- 20124 Milano. Tel:02-66981463. Fax: 6690042

www.cuba-si.it

Per gli indirizzi e recapiti delle Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l’Italia, consultare il sito https://www.esteri.it/MAE/it/servizi/stranieri/rapprstraniere

Indicazioni per operatori economici

Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare investimenti possono rivolgersi all’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata ( commerciale.ambavana@esteri.it) o all’Antenna ICE che opera presso l’Ambasciata a L’Avana ( lavana@ice.it).

È inoltre possibile contattare direttamente la Camera di Commercio di Cuba (calle 21 n.661 esquina A Vedado, sito web www.camaracuba.cu). Ambasciata d’Italia a L’Avana.

SICUREZZA

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita’

Cuba non presenta particolari condizioni di pericolo per i viaggiatori.
Tuttavia, sono aumentati negli ultimi anni episodi di microcriminalità a danno di turisti (furti, scippi ed alcuni casi di aggressione a mano armata) registrati in particolare nella capitale e nelle maggiori città.

Si consiglia di non opporre resistenza in caso di aggressione.

Gli stranieri coinvolti in incidenti stradali con morti, o anche solo danni a persone, non possono lasciare il Paese durante tutta la durata dell’inchiesta e del processo, che possono protrarsi per mesi. Sono frequenti i black out dovuti a risparmio energetico.

Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita’ naturali

Nel corso della stagione dei cicloni (orientativamente da giugno a novembre) si potrebbero verificare forti disagi o situazioni di emergenza.
Eventi metereologici estremi, quali gli uragani Irma e Maria che hanno investito l’intera fascia insulare dei Caraibi nel settembre 2017, potrebbero verificarsi nuovamente, gravando in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali, e limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali, sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica.

Comunicazioni e collegamenti internet e telefonici potrebbero essere compromessi, e i trasporti interrotti anche per periodi prolungati.
Si raccomanda ai connazionali di informarsi sempre preventivamente sulla situazione meteorologica a destinazione, consultando il proprio agente di viaggio e, direttamente, il sito Internet www.nhc.noaa.gov.
Qualora si decida sotto la propria responsabilità di intraprendere un viaggio nella stagione dei cicloni, si raccomanda di:
-esercitare la massima cautela evitando le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio
-mantenersi informati attraverso gli organi di informazione
-attenersi scrupolosamente agli avvisi ed alle disposizioni impartite dalle Autorità locali
Per ulteriori informazioni si invita a consultare l’Approfondimento Allarmi Meteo.

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:

– registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
– adottare cautela nelle strade del centro delle città e in quelle fuori del centro de L’Avana (L’Avana Vecchia), nei quartieri più popolari, ivi compreso il quartiere “Centro Avana”, ed in alcune località turistiche alla periferia della capitale, come Guanabo;
– usare prudenza soprattutto sulle spiagge, in particolare nella zona di S. Maria – Playas del Est, dove si sono verificati numerosi furti ed aggressioni;
– girare con la copia del documento di riconoscimento e con il denaro necessario per la giornata;
– presentare denuncia all’Autorità di Polizia locale e, in caso di perdita di documenti e soldi, di rivolgersi tempestivamente all’Autorità consolare italiana che provvederà al rilascio di un documento di viaggio per il rientro in Italia. Si segnala inoltre, al riguardo, che lo straniero che venisse trovato privo di documenti di riconoscimento e di mezzi di sussistenza è soggetto al fermo di polizia fino al momento del rimpatrio;
– spostarsi con cautela evitando strade non illuminate soprattutto nelle ore notturne;

– evitare viaggi notturni attraverso il Paese;
– prestare la massima attenzione nel condurre veicoli o motocicli. Le precarie condizioni della rete stradale, la scarsa visibilità notturna e le frequenti infrazioni al codice della strada da parte di pedoni e di autoveicoli locali possono mettere in grave pericolo i conducenti nel corso del proprio soggiorno turistico;
– prestare particolare attenzione ai rischi che si possono correre qualora si circoli con autoveicoli noleggiati in loco. Spesso le agenzie di noleggio cubane non sono all’altezza degli standards di sicurezza ed assistenza europei;

  • –  riporre gli oggetti di valore nel bagaglio a mano durante il viaggio aereo;
  • –  custodire in luogo sicuro documenti di viaggio, denaro e valori in generale;
  • –  osservare le normali precauzioni di sicurezza evitando di ostentare gioielli, denaro ed apparecchi fotografici;- utilizzare esclusivamente taxi autorizzati;

– non dare passaggi a persone sconosciute, specie lungo la rete autostradale;
– in caso di minaccia ciclonica, alloggiare presso le infrastrutture alberghiere di Stato, dotate di generatori di corrente e di migliori condizioni di sicurezza.

Qualora si dovesse rimanere sprovvisti di denaro, si fa presente che la facoltà di erogare prestiti da parte dell’Ambasciata in favore di connazionali bisognosi è, per legge, limitata e che, in ogni caso, prevede l’obbligo della restituzione del prestito. Pertanto si consiglia di:
mettersi direttamente in contatto con l’ente cubano Asistur, (www.asistur.cu) Paseo del Prado 254, L’Avana, tel. 7338527, 7338920 – fax 7338087.

chiedere ad una persona in Italia di emettere un bonifico presso la Banca Nazionale del Lavoro (BNL) o la Banca Popolare Antoniana Veneta (BPAV), in Euro o altra moneta, (esclusi i dollari USA), a favore dell’ente Asistur sul conto corrente n. 000769 presso il Banco Financiero Internacional dell’Avana delegato a ricevere bonifici dall’estero. Copia sarà inoltrata dalla Banca via fax all’ente e il beneficiario potrà, in tempo reale (sostituire con: entro 72 ore circa), ritirare la somma e cambiarla in dollari USA con una detrazione del 10% a titolo di commissione.

chiedere ad una persona in Italia di far trasferire una somma, in Euro o altra moneta (esclusi i dollari USA), da una Banca abilitata a favore dell’Ente statale ASISTUR sul conto corrente n. 000769 in essere presso il Banco Financiero Internacional dell’Avana, delegato a ricevere bonifici dall’estero. Si ricorda che questa possibilità prevede tempi di attesa un po’ più lunghi rispetto alla prima soluzione (circa 4 giorni)

Soggiornare in abitazioni private comporta costi notevolmente inferiori rispetto a quelli alberghieri. La legge locale autorizza l’alloggio presso abitazioni private all’uopo abilitate, con l’obbligo da parte del locatore di registrare il locatario in apposito registro presso gli uffici di Polizia. La permanenza in abitazioni private non autorizzate è illegale e può esporre il turista a sanzioni di varia natura e, in certi casi, all’espulsione dal Paese. Si ricorda che alloggiare presso abitazioni private non abilitate espone il turista ad un maggiore rischio di furti o di altri episodi criminosi e impedisce od ostacola la formulazione di una denuncia alla Polizia.

Normative locali rilevanti

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga:

il fenomeno della droga è in notevole crescita sia per quanto riguarda il traffico di stupefacenti sia per il consumo personale. La normativa locale in materia prevede condanne assai severe e per i casi più gravi di narcotraffico persino la pena capitale. All’introduzione della nuova normativa hanno fatto seguito numerosi arresti anche di stranieri e gli ultimi processi per tali reati hanno dato luogo a sentenze pesantissime.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori:

Particolarmente grave viene considerato il reato di abuso su minori. La normativa in materia approvata nel febbraio 1999 prevede pene severe sia contro i reati di induzione e sfruttamento della prostituzione, sia contro la corruzione di minori (fino a 30 anni di reclusione). Alcuni connazionali sono al momento detenuti per reati di tale tipo con condanne tra i venti ed i venticinque anni di reclusione. Inoltre la figura della corruzione di minori rientra, secondo la dottrina e la giurisprudenza cubana prevalente, nella categoria dei “reati formali”, per i quali è sufficiente la dichiarazione della presunta parte lesa – anche in assenza di altre prove – per la formalizzazione dell’accusa e l’instaurazione del giudizio penale, con la conseguenza di una sorta di “inversione dell’onere della prova” che obbliga, di fatto, l’accusato a provare la propria innocenza.
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata.

Informazioni per le aziende

Si consiglia alle aziende italiane che inviano tecnici o maestranze anche solo per brevi missioni nel Paese, di adottare specifiche misure di sicurezza e di attenersi alle disposizioni impartite dalle autorità locali in materia di trasferimenti di personale straniero. Le aziende italiane sono invitate a registrare la presenza di proprie maestranze su DOVESIAMONELMONDO e a segnalarle all’Ambasciata d’Italia a L’Avana.

SITUAZIONE SANITARIA

Strutture sanitarie

Al di fuori degli ospedali per stranieri presenti prevalentemente nelle maggiori città del Paese, l’assistenza medica non è in linea con i parametri europei. Le strutture ospedaliere presentano precarie condizioni igienico-sanitarie e risultano spesso prive di materiale sanitario e di medicinali. Si consiglia, pertanto. di munirsi di una scorta di medicinali di prima necessità e di quelli di pronto soccorso soprattutto se si intende viaggiare fuori della capitale e delle principali località turistiche.

Si ricorda che le spese ospedaliere e mediche, secondo la gravità dei casi, sono molto elevate, devono essere pagate in valuta e l’Ambasciata, ai termini di legge, non può anticiparle, né sostenerle per conto dei connazionali. Le amministrazioni degli ospedali richiedono allo straniero la liquidazione puntuale di tutte le spese sostenute per autorizzarne la dimissione; il mancato pagamento può determinare il diniego al rimpatrio da parte delle Autorità locali.
A decorrere dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, devono obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola. La polizza dovrà essere emessa da entità assicuratrici riconosciute a Cuba (vedi elenco compagnie pubblicato sul sito www.asistur.cu) e potrà comunque essere acquistata anche in frontiera, attraverso la compagnia assicurativa ASISTUR, Ente cubano statale deputato all’assistenza al turismo, con particolare riguardo all’aspetto medico-sanitario.. Giova precisare che la celerità e la qualità del servizio fornito da ASISTUR possono dipendere anche dal rapporto che questo stesso Ente ha con la compagnia assicuratrice prescelta, dal tipo di polizza sottoscritto e dalla tempestività con cui quest’ultima garantisce all’ente il rimborso delle spese da sostenere.

Malattie presenti

Sono presenti sull’Isola casi di virus Chikungunya, Dengue e Zika, tutti trasmessi dalla zanzara “Aedes aegypti”.
Si consiglia di adottare, durante la permanenza sull’isola, la profilassi igienico-sanitaria indicata nelle Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara.
E’ in atto nel Paese una severa diffusione di congiuntivite emorragica, patologia di origine virale altamente infettiva che attecchisce con maggiore facilità in situazioni di scarsità di acqua e di alta umidità atmosferica. Mantenere un’accurata igiene personale ed evitare il contatto con persone già infettate sono le precauzioni minime necessarie per prevenire il contagio. In caso si sospetti di aver contratto il virus, si raccomanda di interpellare immediatamente un medico oculista e seguire scrupolosamente le indicazioni sanitarie che vengono fornite.
Sono stati altresì accertati casi di colera sia nelle regioni orientali del Paese che nella stessa Capitale ed è pertanto necessario osservare scrupolosamente le pertinenti raccomandazioni igienico-sanitarie.

Continuano ad essere frequenti i casi di virus gastrointestinali, curabili farmacologicamente, ma i cui sintomi possono essere confusi con quelli del colera. In caso di comprovato dubbio, si consiglia si sottoporsi ad accertamento sanitario.

Avvertenze

Sraccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
In considerazione delle caratteristiche climatiche dell’isola e del deteriorarsi del sistema idrico e fognario, si consiglia in ogni caso di: bere acqua imbottigliata senza l’aggiunta di ghiaccio; fare uso dell’acqua corrente solo se preventivamente bollita.

Vaccinazioni obbligatorie

Nessuna

MOBILITA’

Mobilita’

Patente: Italiana
Rete stradale ordinaria: 34.000 km.
Limite di velocità su tutte le strade: 90 Km (in autostrada è 100 Km), salvo nei casi dove è indicato diversamente.
Rete ferroviaria:15.000 km.
Porti principali:
L’Avana, Santiago de Cuba, Cienfuegos.
In base alla normativa cubana, in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà (arresto e detenzione con pene che variano da 1 a 10 anni di reclusione in caso di omicidio colposo). In attesa del processo non gli è consentito di lasciare il territorio cubano. Qualora infine condannato, deve obbligatoriamente scontare un periodo minimo di detenzione presso gli istituti di pena cubani.

Trasporti: la circolazione automobilistica, specie fuori città, è abbastanza disordinata, con frequenti inosservanze delle norme del codice stradale. Molti incidenti sono causati dalla circolazione di numerose biciclette mancanti di qualsiasi dispositivo di segnalazione luminosa o catarifrangente e per questo poco visibili. Poiché le amministrazioni degli ospedali richiedono la liquidazione puntuale in valuta delle spese sostenute, si rinnova il consiglio volto a stipulare da parte del turista un’apposita assicurazione che copra anche il coinvolgimento di terzi in incidente automobilistico.

Limite di velocità su tutte le strade: 90 Km (in autostrada è 100 Km), salvo nei casi dove è espressamente indicato diversamente.
A Cuba non vi è obbligatorietà assicurativa per gli autoveicoli privati. Sono invece coperte da assicurazione le auto regolarmente prese a noleggio a condizione che alla guida vi sia il titolare del contratto o altra persona espressamente indicata nel contratto (c’è un sovrapprezzo in caso di più guidatori). Si raccomanda di effettuare verifiche sulla reale copertura offerta. In caso di incidenti stradali con altri mezzi di trasporto (ad es. con un taxi pubblico), si fa presente che l’assicurazione della compagnia del trasportatore non liquida il danno se non dopo il processo penale ed in valuta locale.
Si raccomanda vivamente di fare attenzione alla guida di veicoli o motocicli. In base alla normativa cubana, infatti, in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà (arresto e detenzione) e nell’attesa del relativo processo non gli è consentito lasciare il territorio cubano. Si suggerisce pertanto, in caso si affitti un’automobile, di richiedere anche il servizio di autista a bordo. Con questa modalità, infatti, il titolare del contratto di affitto è sollevato da responsabilità civili e penali derivanti da eventuali incidenti stradali.
Qualora il cittadino straniero venga condannato, deve obbligatoriamente scontare un periodo minimo di detenzione presso gli istituti di pena cubani. Le pene variano da 1 a 10 anni di reclusione per omicidio colposo.
Il trasporto pubblico, a causa della situazione economica, è molto penalizzato. Il servizio urbano non è frequente e gli autobus sono molto affollati; per usufruire dei collegamenti interprovinciali occorre riservare un posto con anticipo.
Normalmente anche per i reati minori è necessaria un’assistenza legale. Il difensore viene fornito dalle Associazioni degli Avvocati di Stato cubani (c.d. bufete) con i quali e’ necessario stipulare un contratto in valuta, come pure in valuta deve essere pagata l’eventuale cauzione. E’ opportuno segnalare che, in casi che prevedono un accertamento di responsabilità e un’istruttoria, l’imputato non può lasciare il Paese. Situazione questa che – dati i tempi di celebrazione del processo – può protrarsi per svariati mesi. In tali casi, il connazionale in attesa di giudizio non può esercitare alcuna attività lavorativa, essendo entrato nel Paese con visto turistico, ciò che rende ancora più gravosa, sul piano economico, la sua permanenza forzata.
Assicurazione
E.S.E.N. (impresa di assicurazione statale) www.esen.com.cu/

Aeroporti:
il principale aeroporto internazionale è il Jose Marti dell’Avana. Vi sono poi aeroporti a Varadero, Santiago, Santa Clara, Ciego de Avila, Holguin, Cayo Largo e Camaguey.
Per informazioni di carattere generale sulla sicurezza dei voli e sulle compagnie aeree dei Paesi cui è vietato operare nello spazio aereo UE in quanto non in regola con gli standard di sicurezza dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, si consiglia di consultare la sezione Sicurezza aerea curata in collaborazione con l’Enac ed il sito della Commissione Europea.
Autonoleggi:
Vi sono numerose società operanti nel settore. Si raccomanda a coloro che – durante la permanenza nel Paese – intendano noleggiare un autoveicolo, di accertarsi dello stato di usura dei pneumatici.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito cubano: http://www.cubaweb.cu
Si raccomanda inoltre di accertarsi sempre che i veicoli noleggiati siano coperti da assicurazione. Al momento di mettersi in viaggio si consiglia di mantenere una condotta di guida rigorosamente rispettosa del codice e dei segnali stradali. Lungo le strade cubane sono, infatti, frequenti i controlli di polizia, sempre particolarmente minuziosi. In caso di incidenti stradali dolosi o anche soltanto colposi le pene irrogate, anche di natura detentiva, possono essere molto severe.
Carburanti: Benzina super costo: 1.40/1.50 Cuc (pari al dollaro USA)
Diesel costo: 1.20 Cuc circa
Alberghi:
Per un elenco delle strutture alberghiere si può fare riferimento al sito cubano http://www.cubaweb.cu