Weekend nel Baden-Württemberg …Germania dal 18 al 20 novembre 2019.
Siamo in volo da Roma Fiumicino con la Swiss Air line, direzione Germania nel Baden-Württemberg, chiaramente in orario come un orologio svizzero diretto a Zurigo per scalo e cambio volo verso Stoccarda. Una curiosità dell’aereoporto di Zurigo che proprio per essere famosa per gli orologi, la chiamata al gate è al rintocco di un sonoro ” dong…dong” effetto orologio a pendolo…..molto divertente.. Giunti all’aereoporto di Stoccarda ottima organizzazione per il noleggio dell’auto, consiglio prenotazione tramite booking anticipatamente.
Lasciamo Stoccarda, ma ci torneremo velocemente domenica per il rientro a Roma, e ci dirigiamo verso Norimberga perfetta per un city break, nella zona della Bavaria, circa 3 ore di viaggio in auto, città più a nord di affascinante storia, infatti nota dove qui il Nazismo trovo base e sviluppò alcune delle tue più grandi attività propagandistiche prima e dopo la Seconda guerra mondiale, oltre ad essere sede del tribunale speciale dei processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah, durante il famoso processo di Norimberga che si svolse dal 20 novembre 1945 al 1 ottobre 1946 presso il Palazzo di Giustizia.
… Il centro storico è un vero e proprio gioiello. Passeggiando per i vicoli e le piazze della città vecchia, avrete la possibilità di scoprire gli aspetti di una metropoli indimenticabile ed affascinante.
La via più caratteristica di Norimberga è Weissgerbergasse. Una piccola e breve strada ciottolata, dove ancora oggi sono presenti delle vecchie botteghe artigiane dei conciatori che un tempo avevano allestito un vero distretto in questa zona della città. Uno dei pochi luoghi a non aver subito grandi danni durante la seconda guerra mondiale.
Nella piazza principale (Hauptmarkt) si trovano la “Fontana bella” (Schöner Brunnen) e la Chiesa di Nostra Signora, una delle chiese più importanti di Norimberga, legate tra loro dalla storia. Infatti furono costruite nel corso dello stesso secolo e sono fra i simboli della città. La Fontana Bella fu fra le prime fontane pubbliche della città e doveva abbellire il cammino che veniva percorso dagli imperatori quando si recavano a Norimberga. La Schöner Brunnen è anche protagonista di una seconda leggenda, motivo dell’affluenza di turisti che accorrono per toccare l’anello sulla grata che la circonda. Si racconta, infatti , che l’assistente di un fabbro abbia costruito questo anello perfetto, senza saldature e l’abbia posto dove si trova oggi per dimostrare il suo valore, dopo che il padrone rifiutò di concedergli la mano della figlia. Si dice che girando l’anello tre volte si realizzi il desiderio di trovare l’amore.
La piazza è inoltre sede ogni anno della tradizione che vede protagonista il Christkind, simbolo principale dei mercatini di Natale.
Si trovano innumerevoli locali per mangiare i tipici piatti come La Schäefele che è il piatto più tipico della Franconia ed una vera e propria goduria. Ed ecco svelato il mistero, la Schäufele è un pezzo di spalla di maiale compresi l’osso e la cotica che viene arrostito al forno. L’osso ricorda per la sua forma una “paletta”. Ed in effetti il nome “Schäufele” è il diminutivo del sostantivo “Schaufel” = pala. Una Schäufele pesa solitamente (compreso l’osso) sui 400 grammi e viene servita con molto sugo ed il tipico “Knödel”, cioè un grande gnocco rotondo cotto in acqua bollente e fatto di patate grattuggiate. Come ulteriore contorno vengono offerti solitamente i crauti o l’insalata.
Una Schäufele cucinata bene, deve essere tenera come il burro dentro e croccante fuori (la cotica). E lo gnocco deve essere gustato intinto nel sugo, in qualche modo nel sugo ci deve “annegare”.
Le salsicce di Norimberga sono una specialità germanica tipica dell’omonima città. Il nome in tedesco è Nürnberger Rostbratwurst. Sembra che anche il poeta Johann Wolfgang Goethe amasse le Nürnberger Bratwürste, tanto è vero che se le faceva spedire per posta a Weimar.
La ricetta è molto antica: secondo le fonti storiche risale al 1300. Principalmente si tratta di carne suina aromatizzata seguendo l’antica tradizione:
accompagnate da degli ottimi crauti, pepe e senape piccante, sono certamente il primo piatto che dovrete provare a Norimberga
Abbiamo mangiato nel borgo antico presso il locale “Alte Kueche” veramente bello e caratteristico, sono due locali uno al livello strada e uno sito in una grotta sottostante con arredamento medioevale “ Im keller”, una curiosità qui si mangia come nell’antico medio evo senza posate, solo con le mani, infatti danno in dotazione un grande tovagliolo che leghi al collo e le pietanze vengono portate al centro della tavola dove tutti ne prendono, molto divertente e unico, da provare in gruppo sicuramente.Consigliamo vivamente di provarli, si spende poco e si mangiano i piatti tipici con un ottima birra alla spina, servito da signorine vestite con il classico abito bavarese il “Dirndl”, musica e tanta gente allegra….consigliamo anzi obbligatorio prenotare.
CITAZIONI
“Norimberga brilla, nell’intera Germania, come il sole fra la luna e le stelle.”
– Martin Lutero, teologo, 1483 – 1546
Lasciata Norimberga, con tanta voglia di tornare e scoprirla, dopo una cena ricca e gustosa, ci dirigiamo verso il nostro B&B sito non troppo vicino, circa 3,5 ore di auto, annidato ai piedi della “Foresta Nera”. Baden-Baden è una città tedesca situata nel Baden-Württemberg occidentale. Situata ai piedi della Foresta Nera, Baden-Baden offre la cornice più elegante per qualsiasi evento culturale e trattamento salutistico. L’acqua calda sgorga da una fonte a 2.000 metri di profondità e delizia gli ospiti provenienti da tutto il mondo nelle dodici fonti termali della città, ad esempio nelle moderne terme di Caracalla e nello stabilimento storico romano-irlandese Friedrichsbad. L’acqua, la cui temperatura può raggiungere i 68°C, è utilizzata per diverse terapie. Problemi cardiaci, circolatori, reumatici o alle articolazioni, malattie del metabolismo o delle vie respiratorie: le fonti di Baden-Baden non distribuiscono solo la propria acqua, bensì anche benessere e salute. E noi nn ci siamo fatto mancare un pomeriggio presso le “ Terme di Caracalla” relax e benessere, luogo unico e incantevole, confortevole perfetto. Prezzi accessibili da 19 euro per 3 ore sufficienti per rilassarsi e farsi coccolare dall’acqua calda e bagno turco con vapori ed essenze, o euro 23 per il Day ticket, all’interno si trova anche un bar risto per vegani e non, con piatti tipici e naturali, bevande calde e chiaramente la birra molto particolare dal gusto naturale, poco filtrata, che fa sempre da padrona.
Essendo una SPA a tutti gli effetti di eccellente qualità si possono prenotare massaggi, sauna, bagni di lusso che comprendono massaggi, il solarium e tanto altro…un vero salto nel benessere del proprio corpo…e direi che ogni tanto ci vuole…x la mente e il corpo.
Durante la giornata di sabato, prima di andare alle Terme di Caracalla, dopo aver fatto colazione presso il “ Cafè Felix” di Gernsbach, che offre oltre alla colazione classica tedesca con uova e bacon anche delle magnifiche torte fatte in casa, locale accogliente e tranquillo che ti accompagna in quelle giornate fredde e piovose dell’autunno che si avvicina.
Subito dopo colazione ci siamo diretti verso una piccola cittadina, circa 1 ora da Baden Baden famosa per chi è un amatore di modellismo dei famosissimi trenini “ Marklin Museum” nella Reutlinger Street 2 · 73037 Goeppingen, il museo completo di innumerevoli modellini di trenini, oltre ad avere un shop interno è una vera gioia per piccini e grandi….il Peter Pan che c’è in ognuno di noi.
La giornata dopo le terme si sta concludendo, e siamo già a sabato sera, con una pioggerella che ci ha accompagnato per tutta la giornata, ma le terme devo dire che ci hanno consolato e coccolato in modo sublime…da tornarci sicuramente.
Ceniamo in un localetto a Baden Baden, cucina messicana-spagnola molto trend che consigliamo per una serata particolare “ Monte Christo Tapas Bar”, con ottime tapas e ottimo vino.
Dopo la seconda notte presso Hohenhotel Nachtigall a Luftkurort Gernsbach, struttura accogliente e molto carina per chi non vuole spendere molto ed avere tutti i confort e pulizia, oltre alla colazione a buffet ricca, preparata dallo chef ogni mattina fresca una vera goduria per iniziare la giornata. Peccato che il fine settimana non offrono la colazione, solo il ristorante a cena.
Ultimo giorno di questo indimenticabile weekend direzione Stoccarda, ma prima di andare in aereoporto abbiamo qualche ora per visitare la città e abbiamo deciso di visitare un solo posto unico nel suo genere che prosegue la filosofia del nostro viaggio nel relax e spensieratezza che ci ha accompagnato nei tre giorni.
Il luogo scelto è stato il Giardino Zoologico e Botanico Wilhelma.
Il Giardino Zoologico e Botanico & Wilhelma risale alla metà del XIX secolo. In origine un giardino moresco realizzato per Re Guglielmo I, oggi è uno dei giardini zoologici e botanici più grandi d’Europa, con oltre 1000 specie di animali provenienti da tutto il mondo. All’interno di ricostruzioni realistiche dei loro habitat naturali potrai vedere specie rare di rinoceronti, giraffe, leoni, fenicotteri, tigri e orsi polari. Il parco botanico, che ospita serre ed edifici in stile neomoresco, si estende su 280.000 metri quadrati ed è attraversato da numerosi sentieri ombreggiati oltre a punti ristoro con ottima cucina locale, ovviamente crauti patate e salsicce ..per finire una sacrosanta birra fresca in un posto unico…fuori dal mondo tecnologico e frenetico.
Sicuramente tornerò in queste zone che amo in maniera particolare…ciao a presto. Andree